Cesconsumatori - Unicondominio

UNICONDOMINIO
Università del Condominio
UNICONDOMINIO - Università del Condominio
Associazione di Categoria
Logo unicondominio
UNICONDOMINIO
Università del Condominio
Lo scopo dell’apprendimento è la crescita, e la nostra mente, a differenza del nostro corpo, può continuare a crescere fintanto che continuiamo a vivere.
(Mortimer J. Adler)
Marco Venier presidente della Unicondominio di Roma
La nostra associazione intende proporre, ai futuri amministratori di Condominio, un percorso formativo che non si limiti al corso base ex DM 140/2014, ma sappia fornire quelle conoscenze necessarie per svolgere al meglio la professione riducendo al minimo l’inevitabile gap tra teoria e pratica e valorizzando al massimo la risorsa più grande che si ha a disposizione: la propria mente.
Nel contempo proponiamo seminari educativi per i condòmini affinchè acquisiscano quelle nozioni di base necessarie per la comprensione dei principali argomenti condominiali al fine di indirizzare al meglio e in maniera più consapevole le proprie scelte.
Il presidente
Dott. Marco Venier
Logo unicondominio
logo confassociazioni
Vai ai contenuti

Cesconsumatori

Sono ben noti i provvedimenti della Suprema Corte di Cassazione (Cass., 24 giugno 2001, n. 10086; Cass. 22 maggio 2015, n.10679) secondo cui i condòmini “devono essere considerati consumatori, in quanto persone fisiche operanti per scopi estranei ad attività imprenditoriale o professionale.”.
Addirittura è il Condominio stesso, ad essere considerato consumatore e lo è a prescindere dal fatto che i condòmini possano o meno essere qualificati consumatori (Trib. Ravenna, 22 settembre 2017; Trib. Massa, 26 giugno 2017, n. 552).
Sulla scorta di quanto sopra ed operando in ambito condominiale, UNICONDOMINIO, ha selezionato CESCONSUMATORI come partner per fornire la miglior tutela per tutto quanto disciplinato dal Codice del Consumo (D.lgs 206/2005), al Condominio e ai condòmini.
Tale intesa prevede che gli associati di UNICONDOMINIO siano automaticamente anche associati di CESCONSUMATORI.
 
Alcuni dei servizi offerti da CESCONSUMATORI sono:
1.      Analisi gratuita delle cartelle esattoriali. A volte si tratta di richieste invalide e dunque l’associato verrà seguito nell’eventuale opposizione. Se al contrario è una richiesta legittima si fornirà supporto per richiedere rateizzazione, cancellazione fermo ipoteca, pignoramento.
2.      Saldi e stralci fino ad un 70%: Accordi con i creditori per abbattimento del somma dovuta fino ad un 70% del totale.
3.      Cancellazione dall’elenco CRIF “dei cattivi pagatori”. La CRIF, acronimo di Centrale Rischi Finanziari, è un sistema centralizzato in cui vengono inseriti coloro che non sono riusciti a rispettare piani di pagamento per mutui, prestiti, etc. Il problema è che, spesso, anche dopo aver onorato i debiti per i quali si era proceduto alla trascrizione, non avviene la cancellazione del nominativo sicchè il privato rimane segnalato come “cattivo pagatore” e non può accedere a finanziamenti successivi. La menzionata associazione, invece, dopo esplicito mandato dell’interessato, si assicura che la cancellazione del nome avvenga;
4.      Verifica su mutui, prestiti, fidi per individuare eventuale usura o anatocismo. I soggetti coinvolti nel procedimento sono tenuti ad osservare la riservatezza del procedimento stesso e del lodo.
5.      Verifica dell’eventuale episodio di MALISANITA’. I medici legali dell’associazione valutano la documentazione ed elaborano una perizia gratuitamente. Se ne sussistono le condizioni, l’associazione stessa si fa carico delle spese per un eventuale procedimento se autorizzato dall’interessato;
6.      Controversie telefoniche;
7.      Disagi da vacanze. In caso ad esempio di volo in ritardo o addirittura cancellato per overbooking, è possibile ottenere grazie all’intervento dell’associazione, fino a 600,00 euro di risarcimento.
Roma, 14 maggio 2018
VIA DI TOR DE’ SCHIAVI – Roma (RM) Tel. 06 93571146
VIA DI TOR DE’ SCHIAVI – Roma (RM) Tel. 06 93571146
Sede nazionale: VIA DI TOR DE’ SCHIAVI N°142 – Roma (RM)
Per problemi inerenti al Sito
è possibile contattare l'email


Torna ai contenuti